Sponsor
Associazioni ed Enti che hanno prestato gratuitamente la loro opera
A.I.S. è un'associazione nazionale autorizzata a rilasciare gli attestati di sommelier. La delegazione di Palermo e provincia è guidata da Luigi Salvo, uno dei più blasonati esperti di vino della Sicilia.
http://www.aispalermo.it/
Hora Benedicta è un'associazione nata sotto l'egida dei monaci benedettini del monastero di San Martino delle Scale ed ha come obiettivi la promozione culturale, con un occhio anche alla birra artigianale. In essa milita Maurizio Intravaia, principale fautore della prima birra di abbazia siciliana.
http://horabenedicta.blogspot.it/
La U.O.S. n.78 di Sciacca è una Unità Operativa Specializzata nell'olio e nell'olivo. Suo compito è trasferire know-how agli imprenditori agricoli del comparto olivicolo e diffondere la cultura dell'olio presso enti pubblici e consumatori.
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipIntInfrastrutturali/PIR_FunzionigrammaeOrganigramma/PIR_ServizioVI/PIR_UOS/PIR_UnitaOperativaSpecializzataSciacca
Sponsor che hanno contribuito con materiali e servizi
Balsano Catering è un'azienda guidata da Salvatore Balsano, Chef di chiara fama operante nel settore da decenni, in grado di coprire con professionalità qualsiasi esigenza nel festeggiamento di eventi e ricorrenze.
https://www.facebook.com/pages/Balsano-Catering/131805010204715
Campo base è un'associazione di amici delle 4 ruote motrici. Essa organizza escursioni e viaggia a volte a dir poco avventurosi, spesso fuori dall'Italia.
http://www.campobaseafrica.org/
Il CERF è una scuola di formazione professionale orientata verso i corsi del settore sociale e degli eventi. Essa è presente a Palermo ed a Monreale.
http://www.cerf.it/
Le ultime due amministrazioni del Comune di Monreale, hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione in modo paritetico, essendo essa nata praticamente a cavallo delle ultime elezioni di fine Maggio 2014. Amministrazioni di orientamento politico opposto, ma entrambi favorevoli alla promozione del territorio tramite il volano dell'enogastronomia.
http://www.comune.monreale.pa.it/
CucinArtusi.it è un sito di approfondimento enogastronomico e cibi genuini siciliani ideato e condotto, sin dal 2009, da Maurizio Artusi. Grazie a quest'ultimo è stato possibile selezionare ed invitare i 40 espositori di MonrealeDOC.
http://www.cucinartusi.it/
Poichè non si vive di solo cibo, seppur buono, a MonrealeDOC non poteva mancare un'azienda storica per il territorio monrealese, è quella di Maria Grazia Bonsignore con le sue ceramiche, oggi trasferitasi nella nuova bottega-laboratorio di Via Torres.
http://www.elisamessina.it/
Il Giardino degli Aranci, recentemente approdato alla nuova gestione dello Chef Sergio Citizeno e consorte, nel giro di pochi mesi è diventato un punto di riferimento importante per la ristorazione e banchettistica monrealese. Nella splendida location che si affaccia sulla Conca d'Oro è possibile gustare i piatti di Sergio, ma attualmente anche l'unica pizza con impasto ad alta digeribilità di Monreale.
http://www.ilgiardinodegliarancimonreale.com/
L'Antico Forno San Michele di Palermo, gestito da soli 2 anni da Ottavio Guccione, è diventato in brevissimo tempo un punto di riferimento per la panificazione salutistica a Palermo. Presso il locale si possono trovare dal pane nero di Castelvetrano ai biscotti di tumminia a basso indice glicemico fino ad arrivare alla vendita delle farine molite a pietra di grano antico siciliano.
http://www.panificioottavioguccione.it/
L' I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza di Palermo, oggi diretto dal Prof. Rosolino Aricò, è un istituto alberghiero impegnato nella riscoperta e nella valorizzazione del territorio, molto ricco di testimonianze significative, sensibilizzando gli studenti ad apprezzare e salvaguardare il loro patrimonio culturale, con uno stile di "lavoro collaborativo" perché venga "agita" la sua funzione sociale.
https://www.facebook.com/pages/Ipssar-Pietro-Piazza/216195795068836
Il nome completo de la Nuvola la dice lunga sulla tradizione dell'azienda. Essa riporta infatti due parole che apparentemente si scontrano, ma che infine riescono a convivere tra tradizione e modernità: Ricamificio e Stamperia, tutto dedicato all'abbigliamento dei lavoratori.
https://www.facebook.com/pages/Ricamificio-La-Nuvola/501792746508485
Ristorante, pizzeria e casa vacanza immersi nel verde di San Martino delle Scale, frazione del Comune di Monreale a pochi passi del Monastero dei monaci Benedettini, anche questi firmati dalla professionalità di Salvatore Balsano.
http://www.lecasedelpriore.it/
Logotec è un nome molto noto agli operatori del settore vinicolo, poichè esso è impegnato ormai da anni nel creare quella magica unione tra bottiglia, vino e... palato del degustatore, grazie alla sua attività di vendita e decorazione di calici in vetro. In Sicilia è rappresentata da Claudio Ferrara.
http://www.logotec.it/
La Scuola Europea Sommelier è molto attiva in Sicilia, ma soprattutto nella zona del messinese, grazie all'impegno del suo responsabile regionale Claudio Ferrara. In essa però non vi è attenzione solo per il vino, ma anche per tutto ciò che ad esso si può abbinare con un occhio sempre più ammiccante per la birra artigianale.
http://www.eurosommelier.it/sedi-territoriali/fiduciarie-italia/sicilia/