Programma
Programma di Sabato 5 Luglio 2014
Ore 19:00 Apertura della mostra.
ore 20:30 Corso di prima conoscenza dell'olio extravergine di oliva con degustazione
a cura della U.O.S. n.78 di Sciacca. Docente: Dott. Damiano Licata.
Ore 21:30 Primo approccio di conoscenza al vino con degustazione
a cura dell'A.I.S. Delegazione Palermo e provincia. Docente: Luigi Salvo
Ore 22:30 Primo approccio di conoscenza alla birra artigianale con degustazione
a cura dell'Associazione Hora Benedicta. Docente: Maurizio Intravaia.
Ore 23:30 Chiusura
Programma di Domenica 6 Luglio 2014
Ore 19:00 Apertura della mostra
Ore 20:30 Primo approccio di conoscenza alla birra artigianale con degustazione
a cura dell'Associazione Hora Benedicta. Docente: Carmelo Di Fatta.
Ore 21:30 Primo approccio di conoscenza al vino con degustazione
a cura dell'A.I.S. Delegazione Palermo e provincia. Docente: Luigi Salvo
Ore 22:30 Primo approccio di conoscenza alla birra artigianale con degustazione
a cura dell'Associazione Hora Benedicta. Docente: Carmelo Di Fatta.
Ore 23:30 Chiusura
Per l'ingresso è previsto un ticket di 6,00 Euro più una cauzione di 2,00 Euro per ogni bicchiere da degustazione. Con il ticket si avrà libero accesso a tutti i corsi della serata.
Causa disponibilità di pochi posti, è consigliato prenotare orario e corso d'interesse inviando email con nome, cognome, recapito telefonico, corso e numero posti a: prenota@monrealedoc.it oppure compilando il modulo seguente.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 19 di Sabato 5 e Domenica 6 Luglio 2014, e si concluderà alle 23.30 di ogni giorno.
La location scelta è Villa Savoia, sita in Via B.D'Acquisto n.3 a Monreale, a 300 metri dal Duomo.
Il format sarà quello della mostra mercato, nella quale gli espositori illustreranno i propri servizi o offriranno in degustazione i propri prodotti, con la possibilità, da parte dei visitatori, di acquistarli.
Gli espositori sono stati selezionati principalmente in base al territorio di appartenenza, privilegiando quello monrealese e quello dei paesi confinanti con la SS624, nonchè la categorie merceologiche che con Monreale hanno delle evidenti affinità e collegamenti, senza mai trascurare la qualità dei loro prodotti, la particolare unicità e l'originalità degli stessi.
I visitatori avranno facoltà di prelevare, dietro cauzione, un bicchiere da degustazione a tulipano del tipo grande per il vino o la birra.
Durante le due serate, sarà curata la divulgazione al pubblico tramite corsi di avvicinamento al vino, all'olio e alla birra artigianale, grazie alla collaborazione di associazioni ed enti di rilievo di ogni settore, come A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier delegazione Palermo e provincia), UOS-78 di Sciacca (Unità Operativa Speciale per l'olio e l'olivo dell'Assessorato Agricoltura Regionale Siciliano) e Hora Benedicta di San Martino delle Scale.
La manifestazione sarà incentrata sulla promozione del territorio monrealese, ma grazie alla presenza della già citata Hora Benedicta, inventori della prima birra artigianale d'abbazia siciliana, sarà allestito un angolo ad essa dedicato con degustazioni e vendita, quasi tutti i produttori siciliani hanno già confermato la loro presenza, di questi alcuni sono alla loro prima uscita pubblica e costituiranno un'assoluta novità.
Locandina