MonrealeDOC
La manifestazione MonrealeDOC, nasce con lo scopo di valorizzazione l'agroalimentare del territorio monrealese. Si è scelto di caratterizzare il nome degli eventi con l'acronimo D.O.C. per rimarcare l'appartenenza territoriale di alcuni prodotti, ma anche per dare spazio e visibilità ad una denominazione d'origine che non ha avuto la stessa fortuna di altre.
La D.O.C. vitivinicola chiamata "Monreale" abbraccia parte dei comuni di Monreale e di Piana degli Albanesi, e tutto il territorio dei comuni di: Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Corleone, Roccamena. Ad essi ci si è riferito, operando una selezione di qualità, per invitare gli espositori di diverse categorie merceologiche dell'agroalimentare, con un occhio di riguardo al comparto vitivinicolo. Le occasione create da un evento del genere non possono però rimanere appannaggio di solo territorio, per quanto esso possa essere esteso, pertanto, tra gli aderenti, figurano anche aziende siciliane che vantano importanti collegamenti con il monrealese, per affinità di interessi o per identità merceologica. Ad esempio, è il caso della birra artigianale, che nella zona del palermitano ha avuto un buon impulso grazie alla creazione, da parte dell'Associazione Hora Benedicta all'interno del Monastero dei Monaci Benedettini di San Martino delle Scale, di una ricetta che sta facendo il giro del mondo: quella della prima birra d'abbazia siciliana.
Al Giugno 2014, queste sono le cantine vitivinicole aderenti al consorzio D.O.C. Monreale, attualmente presieduto da Mario Di Lorenzo (Disisa).
AZIENDE AGRICOLE TAMBURELLO
CANTINA SOCIALE ALTO BELICE
DEI PRINCIPI DI SPADAFORA
FEUDO DISISA
MARCHESI DE GREGORIO
PRINCIPE DI CORLEONE
SALLIER DE LA TOUR