Presentazione
La manifestazione “MonrealeDOC”, programmata per il 5 e 6 Luglio 2014 a Monreale (PA), ha come obiettivo, attraverso un percorso enogastronomico ricco di emozioni sensoriali, quello di promuovere i prodotti dell'agroalimentare del territorio circostante la cittadina normanna, arrivando fino a parte della SS624, anch’essa importante scrigno di prelibatezze. Sono state preferite le aziende che perseguono la qualità e che possiedono delle singolari peculiarità, come ad esempio delle particolari tecniche di produzione, l’unicità delle materie prime, la coltura biologica ed il rispetto della natura. Nel delineare con precisione ciò che il territorio di Monreale può, e oggi vuole, esprimere nel campo dell’enogastronomia di qualità. “MonrealeDOC” rappresenta anche una svolta, un cambio di abitudini col passato, stavolta è stato il territorio, coi suoi prodotti e produttori, ad attrarre i visitatori e non, come oggi troppo spesso accade, il nome di un vip o un cantante famoso chiamato a riempire la piazza.
Si cercherà di portare in primo piano anche la divulgazione sensoriale, con corsi d’avvicinamento al vino, dell’olio extravergine d’oliva ed alla birra artigianale, rispettivamente grazie all'A.I.S., Associazione Italiana Sommelier sezione Palermo, alla UOS n.78 di Sciacca, Unità Operativa Speciale dell’olio e dell’olivo dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole, e di associazioni e aziende birrarie locali. I corsi saranno replicati più volte durante le due serate, in modo da consentire, al maggior numero di visitatori possibile, di accostarsi correttamente agli straordinari mondi del vino e dell’olio e della birra.
La parte divulgativo/informativa è stata demandata al sito www.monrealedoc.it e a www.cucinartusi.it.
Inoltre, la manifestazione, ha guadagnato il patrocinio gratuito del Comune di Monreale e la collaborazione di alcune aziende del territorio monrealese.
L’evento “MonrealeDOC”, nasce dall’idea di un gruppo di partecipanti al corso “Organizzatore di Eventi Culturali” dell’ente di formazione CERF. Il partner tecnico al quale è stato affidato il compito di organizzare le due serate di enogastromia è Maurizio Artusi, ideatore ed autore del sito di approfondimento enogastromico siciliano www.cucinartusi.it.